Progetto Donna x Donna 2021

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario e l’arrivo della pandemia ha provocato un incremento ulteriore di diagnosi e del numero dei tumori in fase avanzata perché durante questo periodo molte donne hanno rimandato i controlli, anche a fronte dei passati lockdown e dell’incremento delle liste d’attesa. 

Nel 30% delle diagnosi di tumore segue una mastectomia o l’asportazione del seno, nella metà di questi casi si esegue la ricostruzione mammaria contemporaneamente all’asportazione del tumore. L’altra metà, anche spinta dai dubbi legati alla diffusione del Covid−19, rinuncia oppure tende a rimandare l’operazione, subendo successivamente interventi più complessi e procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere. Questo accade nonostante le tecniche operatorie e i sistemi di tutela dei contagi siano grandemente migliorati proprio nell’ultimo anno. 

Ascoltando le confidenze femminili durante le visite che svogliamo nelle Breast Unit abbiamo raccolto moltissime perplessità sull’intervento di ricostruzione mammaria in rapporto alla pandemia, ai vaccini, ai tamponi e ai ricoveri negli ospedali ritenuti luoghi a rischio di contagio.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

L’edizione 2021 del progetto DONNA X DONNA, coordinato dalla nostra associazione, Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus è a cura di un comitato promotore composto dalle chirurghe plastiche, senologhe e psico-oncologhe delle maggiori Breast Unit presenti nelle principali regioni italiane, e vede l’adesione di moltissime donne, specialiste e non che ne condividono gli obiettivi. E’ così che tutte le donne medico aderenti all’iniziativa hanno monitorato i dubbi delle loro pazienti nel difficile anno della pandemia, il 2020. 

Il comitato promotore dei DONNA X DONNA ha raccolto oltre venti domande comuni che le pazienti hanno riportato negli ultimi mesi e la maggioranza è legata ai timori, razionali e non, correlati al Covid, come i dubbi su tamponi, green pass e perfino sui vaccini (e terza dose), visite e ricoveri.

I quesiti ed i dubbi sono stati raccolti in una brochure che contiene, per ogni domanda, le risposte chiare ed esaustive delle specialiste per supportare le donne a fare sempre scelte consapevoli.

Il volume è consultabile qui. 

Buona lettura!

Beautiful ABC

Sostieni i nostri progetti con una donazione:

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente. Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

La situazione, inoltre, è diversa di regione in regione. Ad oggi il 90% delle ricostruzioni in contemporanea avviene nel nord e nel centro Italia. Nel meridione, rispetto al centro nord, si effettuano meno ricostruzioni per una minore presenza di breast unit seppure non manchino centri d’eccellenza.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

UNICREDIT ag.30060 Policlinico Gemelli
IBAN IT72C0200805314000103916072
Associazione Beautiful
After Breast Cancer Italia Onlus
Sede: Via Massimi, 101- 00136 Roma
C.F.97859200582

Privacy Policy