BeautifulABC Italia

Chi siamo

La Fondazione BABC, “Beautiful After Breast Cancer”,
fondata nel 2011 dal chirurgo plastico belga professore Phillip Blondeel è presieduta in Italia dal responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Prof.ssa Marzia Salgarello.

La BABC è un’organizzazione internazionale il cui obiettivo è la divulgazione della ricostruzione mammaria dopo mastectomia quale elemento fondamentale della cura del tumore della mammella, nell’intento di aiutare le pazienti che hanno avuto diagnosi di tumore al seno a rielaborare la propria esistenza a partire dall’intervento di ricostruzione.

Attraverso l’organizzazione di eventi informativi incoraggia le pazienti ad avere una vita piena e ricca anche dopo i trattamenti per un tumore al seno.

Tutte le attività sono finalizzate a consentire l’accesso delle pazienti alle informazioni necessarie per migliorare il proprio aspetto ed il proprio benessere psicofisico utilizzando le opzioni che la chirurgia plastica ricostruttiva e i metodi non chirurgici offrono.

L’associazione si prefigge di fornire informazioni, ma anche di trasmettere al personale medico ed ai chirurghi l’importanza della ricostruzione mammaria e del benessere dopo una diagnosi di cancro, e di promuovere la divulgazione scientifica e la formazione per migliorare le tecniche ricostruttive disponibili.

Beautiful ABC Italia: La Onlus

LA NOSTRA STORIA

Nel 2015 nasce a Roma la ONLUS Beautiful After Breast Cancer Italia, fondata dalla presidente prof.ssa Marzia Salgarello.

La ONLUS è parte di un progetto internazionale: la fondazione Beautiful After Breast Cancer nasce infatti nel 2010 in Belgio come organizzazione internazionale multidisciplinare il cui obiettivo è di aiutare le pazienti che hanno avuto diagnosi di tumore al seno a ricostruire la propria vita.

Le nostre attività sono finalizzate a consentire l’accesso delle pazienti a tutte le informazioni necessarie.

Attraverso l’organizzazione di eventi informativi vogliamo ispirare le pazienti che è possibile avere una vita piena e ricca anche dopo i trattamenti per un tumore al seno.

Ci prefiggiamo di fornire informazioni, ma anche di trasmettere al personale medico ed ai chirurghi l’importanza della ricostruzione mammaria e del benessere dopo una diagnosi di cancro, e di promuovere la divulgazione scientifica e la formazione per migliorare le tecniche ricostruttive disponibili. Il desiderio di ogni paziente di una vita piena e felice con una recuperata immagine corporea è il nostro punto di partenza. Attraverso la continua collaborazione di pazienti e professionisti sanitari, offriamo informazioni corrette ed aggiornate attraverso il nostro sito internazionale:

www.BeautifulABC.com

Team

MARZIA SALGARELLO

- Presidente -

Presidente

Professore Associato Chirurgia Plastica Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Responsabile U.O.C. di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Roma Email: beautifulabconlus@gmail.com

LILIANA BARONE ADESI

- Vicepresidente -

Vicepresidente

Dirigente medico dell’ U.O.C. di Chirurgia Plastica Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Roma Email: beautifulabconlus@gmail.com

GIUSEPPE VISCONTI

- Dirigente Medico -

Dirigente Medico

Dirigente Medico dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Roma

ADRIANA CORDOVA

- Consigliere direttivo -

Consigliere direttivo

Professore Ordinario Chirurgia Plastica Università di Palermo Responsabile dell’ U.O.S. di Chirurgia Plastica della Mammella, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Giaccone, Palermo Email: beautifulabconlus@gmail.com

ROSSELLA SGARZANI

- Consigliere direttivo -

Consigliere direttivo

Dirigente medico dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica AUSL Romagna, Ospedale Maurizio Bufalini,Cesena Email: beautifulabconlus@gmail.com

ROBERTO BARTOLETTI

- Fisioterapista -
Fisioterapista, Centro per il trattamento chirurgico del Linfedema, Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Roma

GIROLAMO TARTAGLIONE

- Dirigente medico -

Dirigente medico

Dirigente medico responsabile della Medicina Nucleare Ospedale Cristo Re, Roma

STEFANO GENTILESCHI

- Dirigente Medico -

Dirigente Medico

Dirigente Medico dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Roma.
Beautiful ABC

Sostieni i nostri progetti con una donazione:

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente. Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

La situazione, inoltre, è diversa di regione in regione. Ad oggi il 90% delle ricostruzioni in contemporanea avviene nel nord e nel centro Italia. Nel meridione, rispetto al centro nord, si effettuano meno ricostruzioni per una minore presenza di breast unit seppure non manchino centri d’eccellenza.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

UNICREDIT ag.30060 Policlinico Gemelli
IBAN IT72C0200805314000103916072
Associazione Beautiful
After Breast Cancer Italia Onlus
Sede: Via Massimi, 101- 00136 Roma
C.F.97859200582