Progetto Donna x Donna 2022

La ricostruzione mammaria e la radioterapia

La radioterapia, le cui radiazioni distruggono le cellule tumorali abbassando il rischio che il tumore mammario si riformi e la mortalità cancro-correlata, è anche una terapia che, per quanto necessaria, può incidere sul risultato estetico della ricostruzione e aggiunge preoccupazioni alle pazienti.
Il gruppo di senologhe, chirurghe plastiche e psico-oncologhe afferenti al progetto Donna X Donna, dedicato all’informazione sulla ricostruzione del seno dopo la mastectomia, questo anno si è dedicato a rispondere ai numerosi dubbi delle pazienti sugli effetti della radio sul proprio seno ricostruito.
Rispose chiare per tranquillizzare le donne: per ogni caso le soluzioni più indicate, che vanno dalle tecniche operatorie più indicate alla scelta di ricostruire subito la mammella, insieme alla mastectomia, per ridurre i rischi di complicanze, dal lipofilling /uso di grasso autologo per ammorbidire la mammella ricostruita e indurita dalla radio, dai massaggi per ridurre l’irrigidimento dei tessuti ricostruiti senza uso di protesi alle creme schiarenti e ai laser depigmentanti per diminuire l’iper-pigmentazione della pelle indotta dalla radioterapia fino alle diverse tecniche chirurgiche da prediliger nei casi di reazione alla radio di entità più severa.
Le domande, e le risposte sono contenute nella brochure 2022, impreziosita dal disegno ‘Carezza di Eva di Diabolik©Astorina srl’,  donato a Donna X Donna dalla storica casa editrice di Diabolik, Astorina. Un meraviglioso disegno, di Giuseppe Palumbo, che così correda il nostro lavoro in modo significativo: Eva Kant in primo piano che, ad occhi socchiusi, cinge il suo seno. Sullo sfondo un Diabolik dallo sguardo profondo. Nella dedica la casa editrice Astorina ci scrive:
“Eva Kant è nata sessanta anni fa
dalla fantasia di due donne
che non esitarono a usare il fumetto
per veicolare al loro pubblico femminile
messaggi di riscatto, di rivalsa, di tutela.

Angela e Luciana vorrebbero certo
che Eva continuasse a farlo”

Casa Editrice Astorina

 

La brochure è sfogliabile qui

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Beautiful ABC

Sostieni i nostri progetti con una donazione:

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente. Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

La situazione, inoltre, è diversa di regione in regione. Ad oggi il 90% delle ricostruzioni in contemporanea avviene nel nord e nel centro Italia. Nel meridione, rispetto al centro nord, si effettuano meno ricostruzioni per una minore presenza di breast unit seppure non manchino centri d’eccellenza.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

UNICREDIT ag.30060 Policlinico Gemelli
IBAN IT72C0200805314000103916072
Associazione Beautiful
After Breast Cancer Italia Onlus
Sede: Via Massimi, 101- 00136 Roma
C.F.97859200582

Privacy Policy