FISIOTERAPIA E LINFEDEMA

1. TERAPIA INTEGRATA

Fisioterapia e Chirurgia dei Linfatici

Il successo terapeutico è dovuto alla sinergia di più provvedimenti; laddove esistano le corrette indicazioni, un approccio al linfedema basato sull’integrazione tra la fisioterapia e le tecniche chirurgiche più innovative offre un miglioramento dei risultati clinici e della qualità dei servizi offerti al paziente.

2. FISIOTERAPIA

Fisioterapia e Chirurgia dei Linfatici

La fisioterapia nella cura del linfedema prende il nome di fisioterapia decongestiva linfatica. Consiste nell’applicazione sinergica di più modalità terapeutiche, quali l’igiene e la cura della cute, il bendaggio linfologico multicomponente, il linfodrenaggio manuale, la pressoterapia sequenziale ad aria, gli indumenti elastocontenitivi e l’esercizio muscolare.

3. FISIOTERAPIA DECONGESTIVA LINFATICA

Quando e Come Applicarla

In considerazione della tendenza evolutiva del linfedema, il trattamento, previa valutazione linfologica multidisciplinare, dovrebbe essere personalizzato ed iniziare il più precocemente possibile. Per lo più è erogato in due fasi:

– la prima detta intensiva, finalizzata alla massima riduzione dell’edema e della sua consistenza, reclama un trattamento ambulatoriale preferibilmente giornaliero la cui durata risente fortemente dello stadio clinico del linfedema; una settimana nei casi iniziali fino ad arrivare a due o più settimane di trattamento nei casi più complessi;

– nella seconda fase detta di mantenimento, il trattamento principale è rappresentato dall’applicazione giornaliera degli indumenti elastocontenitivi prescritti, il cui utilizzo è indispensabile per la stabilizzazione dei risultati raggiunti.

4. BENDAGGIO LINFOLOGICO MULTICOMPONENTE

Pilastro per la Decongestione dell’Edema

E’ il pilastro di tutta la fisioterapia decongestiva, senza il quale l’applicazione delle metodiche prima menzionate risulterebbe del tutto inefficace. Si applica utilizzando bende a corta estensibilità che devono garantire una pressione decrescente in senso disto-prossimale ad intensità variabile in funzione della gravità del linfedema. La sua associazione con l’esercizio muscolare rappresenta il binomio vincente per la riduzione dell’edema determinando un’amplificazione dello stimolo drenante proprio della terapia compressiva.

5. EDUCAZIONE TERAPEUTICA ED AUTOCURA

Per i Pazienti e i loro Familiari

Vale la pena sottolineare la valenza di programmi di educazione terapeutica e di autocura rivolti ai pazienti a rischio e/o affetti da linfedema. Tutto questo consente una maggior autonomia del paziente, una responsabilizzazione verso la gestione della sua patologia cronica e di conseguenza un migliore controllo evolutivo della malattia con un minore impegno economico e di tempo, liberando risorse eventualmente da dedicare ai casi più complessi.

Beautiful ABC

Sostieni i nostri progetti con una donazione:

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente. Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

La situazione, inoltre, è diversa di regione in regione. Ad oggi il 90% delle ricostruzioni in contemporanea avviene nel nord e nel centro Italia. Nel meridione, rispetto al centro nord, si effettuano meno ricostruzioni per una minore presenza di breast unit seppure non manchino centri d’eccellenza.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

UNICREDIT ag.30060 Policlinico Gemelli
IBAN IT72C0200805314000103916072
Associazione Beautiful
After Breast Cancer Italia Onlus
Sede: Via Massimi, 101- 00136 Roma
C.F.97859200582

Privacy Policy