MICROCHIRURGIA E LINFEDEMA

1. ANASTOMOSI LINFATICO VENOSE (LVA)

L’intervento di anastomosi linfaticovenose anche conosciuto come LVA consiste nell’effettuazione di multipli mini bypass tra i vasi linfatici sofferenti e le piccole vene sotto pelle. Questa procedura per poter essere effettuata in modo corretto richiede particolari capacità supermicrochirurgiche in quanto il chirurgo a mano libera, con l’ausilio del microscopio intraoperatorio, collega vasi di diametro medio di 500 micron. Tecnica molto efficace, minimamente invasiva, indicata per quasi tutti gli stadi di linfedema.

2 .TRAPIANTO AUTOLOGO DI LINFONODI

Questo intervento viene solitamente riservato ai pazienti non candidabili alle LVA in quanto hanno una patologia di grado molto avanzato. Il trapianto autologo di linfonodi rappresenta un’altra metodica microchirurgica che consiste nel prelievo di un piccolo pacchetto di linfonodi da un’altra parte del corpo unitamente ai piccoli vasi nutrienti di diametro di circa 1mm, senza disturbare il drenaggio linfatico nella sede del prelievo. Il trapianto così prelevato viene trasferito nell’arto affetto da linfedema usando tecniche microchirurgiche di anastomosi dei piccoli vasi.

Nell’ambito della ricostruzione mammaria con tessuti autologhi (ad esempio con il lembo dell’addome), può essere incluso anche un pacchetto di linfonodi per poter effettuare la cosiddetta ricostruzione totale della mammella che, in altri termini, permette sia di ricostruire la forma del seno che ripristinare il drenaggio linfatico dell’ascella.

3. LIPOSUZIONE LYMPH-SPARING

Questo intervento viene offerto ai pazienti come trattamento di completamento ai due interventi fisiologici descritti sopra, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’arto affetto da linfedema rimuovendo i depositi adiposi formatisi con la stasi di linfa. A differenza della liposuzione tradizionale, questa metodica per essere correttamente eseguita, richiede un “mapping” linfatico preoperatorio (ovvero la mappatura dei vasi linfatici dell’arto che effettuerà la liposuzione mediante la linfografia con iniezione intradermica di verde indocianina) per evitare di danneggiare i vasi linfatici ancora funzionanti.

4. RIMOZIONE DI LESIONI CUTANEE LINFOSTATICHE

Nelle fasi avanzate, il linfedema può portare anche alla formazione di ipercheratosi linfostatiche che possono essere trattate con asportazione diretta, spesso lasciando minime cicatrici.

5. FISIOTERAPIA DI SUPPORTO

Dopo gli interventi di chirurgia del linfedema, è importante seguire le indicazione fornite dal team multidisciplinare per ottimizzare i risultati. Spesso l’autocura con sporadici ma regolari controlli è sufficiente a favorire la stabilizzazione del risultato.

Beautiful ABC

Sostieni i nostri progetti con una donazione:

A circa 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore mammario. Il 30% si sottopone ad una mastectomia o all’asportazione di buona parte del seno e solo alla metà di queste la ricostruzione avviene immediatamente. Le donne rinunciano oppure vengono sottoposte a interventi successivi che diventano più complessi procrastinando anche nel tempo il recupero della propria immagine corporea e del proprio benessere.

La situazione, inoltre, è diversa di regione in regione. Ad oggi il 90% delle ricostruzioni in contemporanea avviene nel nord e nel centro Italia. Nel meridione, rispetto al centro nord, si effettuano meno ricostruzioni per una minore presenza di breast unit seppure non manchino centri d’eccellenza.

Crediamo che a tutte le donne debba essere data la possibilità di riavere il proprio seno, rapidamente e con le tecniche migliori possibili, lasciando che l’eventuale rifiuto a ricostruirlo sia esclusivamente il frutto di una scelta volontaria e consapevole o che si limiti ai pochissimi casi di tumori che si colgono in fase molto avanzata.

UNICREDIT ag.30060 Policlinico Gemelli
IBAN IT72C0200805314000103916072
Associazione Beautiful
After Breast Cancer Italia Onlus
Sede: Via Massimi, 101- 00136 Roma
C.F.97859200582

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Privacy Policy