Il Bra Day, la giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria post-oncologica si celebra in tutto il mondo mercoledì 16 ottobre. Come ogni anno, per sensibilizzare sull’argomento, la Beautiful After Breast Cancer (BABC) Italia Onlus organizza un evento in cui protagoniste sono le pazienti.
Bra Day: l’evento BABC a Roma
Martedì 15 ottobre, nel Salone X dell’Hotel Plaza di Roma, la presidente, Professoressa Marzia Salgarello, chirurgo plastico ricostruttivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Presidente BABC Italia Onlus, e la Dottoressa Liliana Barone Adesi, Dirigente medico dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma, e Vicepresidente BABC Italia Onlus, saranno padrone di casa di un pomeriggio fatto di due momenti: una tavola rotonda cui seguirà il cocktail gentilmente offerto dall’Hotel Plaza. A moderare sarà Annalisa Manduca, giornalista medico-scientifico e conduttrice de “Le parole della salute” su La7.
Parlano le donne e i loro compagni
Il tema scelto quest’anno è “RICOSTRUIRSI: Dialogo con le donne e i loro compagni”. Quattro donne, di cui due appartenenti al mondo dello spettacolo, racconteranno la propria esperienza. Quali sono state le difficoltà nel quotidiano, com’è cambiata la percezione di sé come donne, quali sono stati i possibili ostacoli nel rapporto con i compagni e con i figli e come sono state riaccolte a lavoro. Sono questi alcuni delle domande cui cercheranno di dare una risposta, mettendo in luce l’impatto psicologico del tumore al seno nella vita delle donne.
Bra Day: gli aspetti psicologici
Dal momento che la malattia, pur avendo le donne come protagoniste, investe l’intera famiglia, la BABC vuole dar voce anche a fidanzati, compagni e mariti delle pazienti. Come le hanno aiutate, quali difficoltà hanno incontrato, cosa pensavano i figli, quali sono state le loro paure. A tirare le somme di quanto raccontato dalle pazienti e da chi è stato loro accanto, sarà la Dottoressa Marinella Cozzolino, psicoterapeuta e sessuologa clinica.