5xmille

 

Dona il 5xmille alla Beautiful After Breast Cancer (BABC) Italia Onlus. L’associazione nasce a Roma nel 2015, fondata dalla Presidente, Professoressa Marzia Salgarello. È parte di un progetto internazionale: la Fondazione Beautiful After Breast Cancer, infatti, nasce nel 2010 in Belgio con l’obiettivo di aiutare le pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno a ricostruire la propria vita. La BABC Italia Onlus ha raccolto il testimone.

Quali interlocutori

Fin dai suoi esordi ha come interlocutori le pazienti, i medici e le istituzioni. Alle pazienti vuole fornire informazioni per affrontare al meglio il periodo che va dalla diagnosi alla ripresa della propria vita. Al personale medico ed ai chirurghi vuole trasmettere l’importanza della ricostruzione mammaria, ove possibile immediata, e del perseguimento del benessere psico-fisico dopo una diagnosi di cancro. Ha inoltre l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica e la formazione per migliorare le tecniche ricostruttive disponibili. Grazie al dialogo continuo con le istituzioni vorrebbe far sì che il SSN introducesse un codice per la ricostruzione mammaria immediata che attualmente non esiste.

Tumore al seno e SSN

«Il Servizio Sanitario Nazionale copre solo i costi della mastectomia, la fase demolitiva dell’intervento, prevedendo la ricostruzione mammaria differita. Sappiamo bene che per la donna che affronta la malattia è fondamentale la ricostruzione immediata, che non è purtroppo rimborsata con nessuna metodica, ma viene eseguita a spese delle singole aziende ospedaliere. Non solo. Il SSN copre il costo della ricostruzione con i lembi, ovvero con i propri tessuti, in differita e con rimborsi così esigui che scoraggiano le aziende ospedaliere a utilizzare questa tecnica vantaggiosa per la donna», spiega la Professoressa Marzia Salgarello, chirurgo plastico ricostruttivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Presidente BABC Italia Onlus.

Migliorare la qualità di vita delle pazienti

«Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nel corso della vita. A fronte di una maggiore sopravvivenza, grazie al progredire della ricerca, dobbiamo migliorare la qualità della vita delle nostre pazienti», lancia l’appello la Dottoressa Liliana Barone Adesi, Dirigente medico dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma, e Vicepresidente BABC Italia Onlus.

5xmille: perché alla BABC

Donare il 5×1000 alla BABC Italia Onlus vuol dire prendere per mano le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno e accompagnarle lungo un percorso che, attraverso la ricostruzione della mammella, giunge fino ad una sana normalità, nel più breve tempo possibile. Le donazioni contribuiranno direttamente alla promozione della ricerca e alla divulgazione delle diverse opzioni chirurgiche ricostruttive post oncologiche. Si finanzieranno, inoltre, i progetti che da anni la BABC Italia Onlus realizza su tutto territorio nazionale, come il BRADAY e il LYMPHEDEMA DAY, nonché programmi e servizi di supporto alle pazienti.

5xmille: come donare

Si può scegliere di essere al fianco della “ASSOCIAZIONE BEAUTIFUL AFTER BREAST CANCER BABC ITALIA” inserendo il CF 97859200582 nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro riservato al terzo settore. A chi dona non costerà nulla: se non si firma questa quota d’imposta rimarrà allo Stato, diversamente potrà fare la differenza. Perché anche l’oceano è fatto di tante piccole gocce.