World Lymphedema Day: mercoledì 6 marzo si celebra la giornata mondiale del linfedema, la malattia che provoca l’aumento del volume di un arto per alterazione del sistema linfatico, quest’anno giunto alla sua nona edizione. Al Policlinico Gemelli, nella sala Medicinema all’8° piano, si svolgerà l’evento organizzato dalla Sicpre Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica, che avrà come Chair la Professoressa Marzia Salgarello, chirurgo plastico ricostruttivo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRRCS e Presidente Beautiful After Breast Cancer (BABC) Italia Onlus.
Si parlerà in particolare del linfedema secondario al tumore al seno, con l’obiettivo di informare le pazienti sui rischi e le possibili cure, grazie alla presenza dei massimi esperti in materia. Oltre a medici, fisioterapisti e fisiatri, saliranno sul palco anche pazienti che praticano canottaggio e dragon boat, due discipline da consigliare in caso di linfedema, e le associazioni delle pazienti: Beautiful After Breast Italia Onlus, Associazione Melavivo e la LILT. A condurre l’evento sarà Annalisa Manduca, giornalista medico-scientifica e conduttrice La7.
Due le modalità di partecipazione: chi è a Roma potrà intervenire all’evento, chi invece non si trova nella Capitale potrà partecipare online, collegandosi alla pagina Youtube della SICPRE.